
Una giornata con i calzini spaiati
DOLCE SCUOLA MATERNA PARROCCHIALE 23 – 24 Novembre 2019
OPEN DAY SCUOLA MATERNA PARROCCHIALE Sabato 16 Novembre 2019 dalle ore 10,00 alle ore 11,00
65 anni di storia a Zelo raccontata alla festa dell’Oratorio
Letture di primavera
ISCRIZIONI 2018/2019 SCUOLA MATERNA MARIA IMMACOLATA
DA MARTEDI 9 GENNAIO 2018, PER INFO: SCMMIZELO@ALICE.IT
Evento gratuito
con il tetto di zucchero filato.
Vorrei una scuola fatta di fiori,
con uccelli e farfalle di mille colori.
Vorrei la scuola più grande per me,
ma la mia scuola è la più bella che c’è.
Sabato 19 novembre la Scuola Materna Maria Immacolata apre le porte per presentare il servizio educativo che propone a coloro che scelgono di vivere la bella esperienza di crescita in questa “scuola paritaria” e non “privata”. E’ questo un punto irrinunciabile della nostra identità. Come scuola abbiamo tutti i requisiti richiesti per poter essere a pieno titolo uno strumento di formazione e di dialogo con i piccoli e le loro famiglie. Certo un cammino non facile per le mille difficoltà, soprattutto di ordine economico, che la scuola deve quotidianamente affrontare: dai ritardi cronici dei contributi statali (solo un anno di ritardo, si fa per dire), a tutte le questioni riguardanti la corretta gestione della struttura. Abbiamo un piano per la sicurezza supportato da uno studio di ingegneria che ci aiuta ad avere sempre tutto regolarmente secondo le leggi sulla sicurezza, alla manutenzione dell’immobile che richiede sempre interventi di vario genere. Siamo supportati, per fortuna, da un gruppo di genitori che, con le varie iniziative che propongono, aiutano a far fronte ad alcune spese necessarie per il buon funzionamento della scuola. Il prossimo appuntamento è la grande tombolata del 26 novembre nel salone dell’Oratorio. A loro va il grazie più sentito e riconoscente. Anche il personale “qualificato” per l’insegnamento offre un supporto non indifferente per il servizio educativo dei bambini che escono sempre molto preparati per affrontare le sfide della scuola primaria. E questo è un titolo di onore per la nostra scuola. Altro elemento che ci caratterizza è l’alimentazione fatta in loco che permette un maggior controllo dei bisogni dei bambini. In questo contesto ci auguriamo che il lavoro svolto venga sempre più apprezzato, anche perché nella scuola Maria Immacolata, anche se di ispirazione cattolica, non si fa discriminazione di nessuno.
Ci auguriamo che tutti possano tener ben presente questo servizio che la parrocchia attraverso la scuola Maria Immacolata offre all’intera comunità zelasca e che non prevalgano ragioni di parte per impedirci di essere fin in fondo noi stessi. Siamo in un periodo non facile per le “scuole cattoliche” in tutto il paese. Pensate cosa succederebbe se in Italia le scuole dell’infanzia di ispirazione cattolica, che sono la maggior parte, dovessero chiudere. Forse un ragionamento sulla loro utilità andrebbe fatto con più serietà.
Don Gianfranco
Vacanze ormai dimenticate, compagni che iniziano l’importante cammino della scuola primaria a cui auguriamo un buon anno scolastico, è tempo di tornare a scuola con buoni propositi e obiettivi da raggiungere, con la felicità di rincontrare amici e insegnanti, in un clima di gioco e spensieratezza, pensato appositamente per i più piccoli. Durante l’anno scolastico 2016/2017 presso scuola materna ci saranno incontri aperti a tutta la cittadinanza a cui vi invitiamo a partecipare, in particolare: incontri formativi con la nostra collaboratrice Psicologa Dottoressa Quarà.
Mercoledi 22 febbraio ore 21: “Lo sviluppo affettivo e sessuale in età prescolare”.
L’open day di sabato 19 novembre dalle ore 10 alle 11.30, le famiglie interessate potranno conoscere l’offerta formativa scolastica, visionare i locali della scuola e conoscere lo staff; ricordiamo che le iscrizioni per l’anno scolastico 2017/2018 avverranno da lunedì 9 gennaio 2017, per informazioni mandateci un email
Per essere informati sulle iniziative proposte e su quelle future (in particolare incontro disostruzione pediatrica, feste, ecc) potete scriverci: scmmizelo@alice.it, vi raggiungeremo con tutte le news dalla nostra scuola.
Dal 1 settembre non è più attivo il numero di telefono 02.9065040
Grazie a tutti i dipendenti della scuola materna per la presenza attiva e partecipativa, per avere sempre garantito agli alunni un percorso formativo sereno e stimolante in un clima di piena collaborazione e proficua condivisione, grazie per aver saputo interpretare la dimensione educativa e formativa dell’insegnamento, elementi necessari per progettare insieme un futuro di qualità per tutta la nostra scuola. Grazie alle famiglie e ai cittadini di Zelo che hanno sostenuto le iniziative scolastiche, dimostrando entusiasmo e grande volontà, donando disponibilità ad operare insieme, condividendo scelte e motivazioni. Un augurato riposo e un affettuoso
saluto a tutti gli alunni, in particolare, a coloro che lasciano la nostra Scuola, l’augurio di tante gratificazioni e di brillanti traguardi di crescita personale e scolastica, con l’auspicio che nel loro cuore possa mantenersi sempre vivo il
ricordo della scuola materna. Buone vacanze.
Maria
E LA LOTTERIA PRO SCUOLA MATERNA
e famiglie che hanno collaborato nella riuscita di questa iniziativa e un particolare ringraziamento va alla scuola (con le loro maestre e… rispettive mamme e mariti!), che mettendoci a disposizione la cucina e i forni, ha permesso di sfornare tantissime torte. Grazie anche a tutti coloro che hanno portato i loro dolci e anche a tutti quanti li hanno comprati!!!
Il ricavato è stato di ben € 2.500,00 che serviranno ad installare i piastrelloni antiurto nella zona giochi nel cortile; ma non solo, è stata lascito anche un piccolo contributo alla scuola per aiutare a finanziare un nuovo progetto per i nostri bambini che si svolgerà l’anno prossimo. Ma poteva finire qui?
Le inarrestabili rappresentanti non si sono però accontentate e hanno organizzato per la prima volta una festa di fine anno aperta a tutti i bimbi dell’asilo. La festa si terrà il 12 giugno a partire dalle ore 16.00 in asilo, con trucca bimbi, giochi e una piccola merenda per tutti. Per questa occasione si è deciso inoltre di organizzare una lotteria, con ricchi premi, la cui estrazione avverrà proprio durante la festa. Anche il ricavato di questa iniziativa servirà ad ampliare, se possibile, la zona giochi. Anche qui un dovuto ringraziamento va a tutte le attività commerciali che hanno aiutato ad allestire la sottoscrizione e a tutti quanti ci aiuteranno comprando anche un solo biglietto.


Sono aperte le iscrizioni a.s. 2016/2017 alla Scuola Materna Maria Immacolata.
Troverete tutte le informazioni passando in segreteria,
tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.30

INCONTRI FORMATIVI CON LA PSICOLOGA DOTTORESSA QUARA’:
per affrontare insieme le tematiche della crescita dei nostri bambini.
Giovedì 18 Febbraio 2016 ore 21,10
Giovedì 16 Giugno 2016 ore 21,10.
