Compagnia Teatrale I Pescaluna

 

E ricominciamo un’altra avventura……….!!!

Ed anche il 2024 è arrivato e come oramai da tradizione
I PESCALUNA stanno preparando una nuova e divertente Rappresentazione Teatrale certi del vostro affetto che ogni anno ci dimostrate vi aspettiamo per trascorrere con voi due belle serate di risate e divertimento VI ASPETTIAMO !!!
La compagnia teatrale I PESCALUNA: Sabato 13 Aprile 2024 ore 21,00 in oratorio a Zelo B. P. con “el fioeu del mè amis”
La compagnia teatrale I PESCALUNA: Domenica 14 Aprile 2024 ore 21,00 in oratorio a Zelo B. P. con “el fioeu del mè amis”
.

La Compagnia Teatrale I PESCALUNA de Zelo
presenta: A RUBA’ POCU SE VA IN GALERA
Autore: Stefano Palmucci
Due sfortunati, licenziati da oltre un anno e senza alcuna prospettiva di lavoro onesto, decidono di saltare il fosso e darsi alla delinquenza: individuata l’abitazione di un piccolo imprenditore, vi progettano un furto. Ma l’incompetenza e la goffa inettitudine dei due improvvisati malviventi emergono in maniera sempre più comica ed esilarante di fronte alle avversità della malasorte che li perseguita. Scoperti dalle vittime, i due tenteranno comunque di portare a termine il colpo, impegnandosi a celare la propria criminosa identità di fronte all’insolito e vorticoso andirivieni notturno di eccentrici familiari, strampalati vicini e persino di un paio di poliziotti particolarmente solerti e perspicaci. Il finale a sorpresa, pur mandando a monte il progettato furto, lascerà emergere lo spirito di solidarietà, che permetterà comunque ai due maldestri amici di intravedere un barlume di ottimistica speranza per il loro futuro.

A RUBA’ POCU SE VA IN GALERA

In un piccolo paese si è abbattuta inesorabile la crisi: non sempre le reazioni sono pacate, a volte si cercano soluzioni che vanno oltre il lecito e il consentito. “Rubare in una casa non servirà a molto, ma intanto può aiutarci a migliorare la situazione” sembra pensare qualcuno, ma non sempre i metodi più veloci sono i più efficaci. Se poi chi diventa ladro non è del mestiere, le conseguenze possono essere catastrofiche: bici che spariscono e lasciano una ferita simile alla perdita di una persona cara, sopralluoghi di agenti di polizia che sembrano non risolvere nulla, violenze gratuite che possono lasciare segni indelebili. Forse l’unica soluzione sarà berci su una volta, e sperare in un futuro migliore, se non per noi, almeno per i nostri figli.

Tornano i Pescaluna!!!
Ogni sabato di febbraio 2022 verranno proiettati degli spettacoli che hanno fatto la storia delle risate a Zelo.

I posti sono limitati a 120, per questo è obbligatorio prenotarsi al numero telefonico indicato.

Vi aspettiamo già questo sabato con il primo spettacolo: Mi te l’avevi dii…

Obbligatorio avere il Green pass rafforzato

RITORNANO I PESCALUNA Sabato 22 e Domenica 23 Febbraio 2020 ore 21,00

presentano

Agenzia matrimoniale 

“moglie e buoi dei paese tuoi, amanti e badanti di paesi distanti”
Commedia comico-brillante in tre atti di Stefano Palmucci

adattamento in dialetto milanese di Vittorio De Nutis

 

Trama: 

La vicenda narra di due fratelli: Lieto, single alla ricerca dell’anima gemella e Libero, vessato da una moglie ed una suocera in cerca di una badante. Il fatto che entrambi si rivolgano alla stessa agenzia per trovare uno la moglie e l’altro la badante, scatenerà un susseguirsi di scoppiettanti equivoci e spassosi fraintendimenti. Naturalmente l’Agenzia invierà l’aspirante sposina al fratello maritato e l’aspirante badante al fratello single creando una serie infinita di malintesi, anche perché il fratello maritato si guarderà bene dal chiarire l’equivoco per non disdegnare le attenzioni dell’attraente ragazza.

In un crescendo di sotterfugi, bugie e tentativi di adulterio, la vicenda si dipana brillantemente coinvolgendo una galleria di strampalati e divertenti protagonisti verso l’immancabile lieto fine.

Un’occasione per riflettere, divertendosi, sui repentini cambiamenti che ci sono stati nelle tecniche di approccio tra i sessi nelle ultime generazioni

 

.

RITORNANO i PESCALUNA 2019

L'immagine può contenere: 2 persone, persone che sorridono, persone sedute, tabella e spazio al chiuso

La Compagnia Teatrale “I PESCALUNA” di Zelo Buon Persico Sabato 2 Marzo e Domenica 3 Marzo 2019 alle ore 21,00 nel salone dell’ oratorio di Zelo Buon Persico presentano la Commedia brillante in due atti di Italo Conte

“Parcheggio a pagamento” 

La commedia, rappresentata dalla compagnia teatrale zelasca “I PESCALUNA” a scopo di beneficenza, in chiave comica e in dialetto milanese, tratta il problema dell’abbandono degli anziani nelle case di riposo. Il pubblico zelasco sarà trasportato in un momento di riflessione e divertimento come il teatro sa fare. Non è una banalità affermare che gli anziani siano una risorsa importante per la nostra società. Oggi giorno, visti i dati, sono tanti e in buona forma. Anche per tali ragioni, rappresentano un patrimonio di competenza ed esperienza al servizio della comunitàzelasca.

TRAMA:

Beatrice, la protagonista, viene parcheggiata in una rovinosa e fatiscente casa di riposo, gestita dal professore Angelo della Morte, da Consolata della Morte e da un’improbabile infermiera. Situazioni comiche la porteranno, con l’aiuto di altre inquiline, a trovare un espediente per avere la meglio sui parenti, tornati a farle visita solo per farsi delegare alla riscossione di un grosso capitale maturato nel corso degli anni.

Il testo tratta, in chiave comica, un grandissimo problema: l’abbandono di un anziano in un istituto di riposo, e il finale è una piacevole sorpresa.

Oggi non so se ridere o piangere. Nell’incertezza, rido. E…vado a teatro!!

Vi aspettiamo numerosi e BUON DIVERTIMENTO.

Ritornano i PESCALUNA 

Sabato 14 e Domenica 15 Aprile 2018 ore 21 

in oratorio a Zelo Buon Persico va in scena www.scampamorte.com 

Nato dalla passione per il teatro e dal desiderio di sposare questa passione a scopi benefici, 40 anni fa nasceva a Zelo B. P. il Gruppo Teatrale I PESCALUNA, che dopo una serie di grandi classici del repertorio dialettale milanese, torna in scena con una esilarante commedia moderna www.scampamorte.com di Italo Conti.

Una commedia brillante in due atti durante la quale non si ride della morte, ma dei modi grotteschi in cui incide sulle persone.

L’azione si svolge all’interno dell’agenzia funebre “Scampamorte” di Fortunato e della figlia Addolorata. Il fidanzato, Felice Agonia, un patito per la tecnologia, per trasformare la vecchia agenzia in una moderna di servizi, ne combina di tutti i colori. La defunta professoressa Geltrude e sua sorella, insieme alle loro “complici”, non faranno mancare i colpi di scena. E che dire dell’inserviente che ha tutti i mali del mondo? Una vera miniera di risate.

Una storia di verità scomode e di comode falsità, di ipocrisia e perbenismo in contrapposizione tra loro per creare l’ilarità del pubblico.

 

Ritornano i PESCALUNA la compagnia teatrale di Zelo Buon Persico 

A teatro con i PESCALUNA de Zel pescaluna-2017 compagnia dialettale zelasca

sabato 25 febbraio

domenica 26 febbraio 2017 ore 21.00

Salone dell’ORATORIO di Zelo Buon Persico

Presenta

AL MOND DE LA’ GH’E’ NAGOTT DE PORTA’

Commedia brillante in tre atti di Roberto Santalucia e Pier Giuseppe Vitali. Adattamento in dialetto milanese di Lucio Calenzani

Giacomina, un’anziana signora, vive all’ultimo piano di un condominio, con tanto di terrazza vista lago. Pero` non ha soldi per pagare le spese condominiali. Le viene proposto di vendere la nuda proprieta`. Dopo la vendita….

A favore dell’ ORATORIO di Zelo Buon Persico

 

Data della rappresentazione Sabato 6 e Domenica 7 FEBBRAIO 2016

“L’osteria di resiètta”

(Commedia brillante in tre atti in dialetto milanese e non solo

di Mario Recchia, adattamento in dialetto milanese di Piero Callegaro)

PERSONAGGI:  locandina 2016

Ambroeus Colombo    oste     Walter Bertolotti

Nanda    cuoca e ….                    Paolo Perego

Carlo    fantasma                         Ivan Bianchi

Rosetta    fantasma                   Giovanna Facchera

Rico    detto “bianchin”            Franco Raimondi

Gina    sua moglie                       Silvia Toninelli

Peder    venditore di trippa    Matteo Moretto

Bruna    sua moglie                    Paolo Moretto

Don Emilio    parroco                 Diego Badio

Pina    perpetua                          Piercarlo Pizzi

Teresa    medium                       Stefano Pizzi

 

TRAMA: L’Osteria di resiètta, ovvero l’osteria degli attaccabrighe.
l_osteria_di_resietta

La storia: due genitori, vecchi proprietari dell’osteria, hanno sempre desiderato che il loro figlio (attuale proprietario) si sposasse. Dal mondo del paranormale (i genitori sono deceduti da ann) i e…, da fantasmi, tentano con un incantesimo di far innamorare il figlio e la ragazza che lavora con lui come ottima cuoca, da tempo segretamente innamorata di lui. L’incantesimo però crea degli equivoci esilaranti fra le varie coppie di abituali avventori dell’osteria. Come nella migliore tradizione, l’amore trionferà nel modo più naturale e senza incantesimi.

Il tutto proposto da una compagnia allegra, viva, piena di vita e un po’ pescaluna. LA COMMEDIA SI CELEBRA NEL SALONE DELL’ORATORIO DI zELO BUON PERSICO, pronto ad accogliere in un abbraccio cordiale tutti gli amanti del teatro dei nostri bravissimi Pescaluna.

Allegra commedia dialettale per tutti.

 

Perchè il nome PESCALUNA

i Pescaluna

A teatr con i PESCALUNA de Zelo

Che gibilée…. per quater ghej: anno 2015 Pescaluna

LA COMPAGNIA DIALETTALE ORATORIANA DI ZELO BUON PERSICO ‘ I PESCALUNA’ PRESENTA:

SABATO 14 E DOMENICA 15 FEBBRAIO 2015 NEL SALONE DELL’ORATORIO

LA COMMEDIA BRILLANTE IN DIALETTO MILANESE

‘’CHE GIBILEE ….PER QUATTER GHEI’’

DALLA COMMEDIA DI A. COLANTUONI “I FRATELLI CASTIGLIONI”

TRADUZIONE IN MILANESE DI ROBERTO MARELLI E MARZIO OMATI

Quattro fratelli, relative mogli, parenti tutti alla “catastrofica” ricerca del biglietto vincente alla LOTTERIA ITALIA. Lo zio Pompeo ha vinto il primo premio ma è morto senza lasciare alcuna indicazione per il recupero del biglietto.

Il morto, lo zio, non è un “morto come tutti gli altri”, lui, nell’aldilà, se la spassa e il suo divertimento è quello di aver creato un “bel casino“… pardon, un “… bel gibilee per quatter ghei”.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI

Sabato 14 Febbraio 2015 Teatro con  i Pescaluna “CHE GIBILEE PER….QUATER GHEJ”

Domenica 15 Febbraio 2015 Teatro con  i Pescaluna “CHE GIBILEE PER..QUATER GHEJ”

PERSONAGGI ED INTERPRETI

Mario Castiglioni – Walter Bertolotti Spettatori 2° serata

Ismaele Castiglioni – Ivan Bianchi

Camillo Castiglioni – Dino Dragoni

Fulvio Castiglioni – Matteo Moretto

Eusebia moglie di Ismaele – Giovanna Facchera

Gina moglie di Fulvio – Paolo Perego

Rosetta sorella di Eusebia – Paolo Moretto

Nina Toro nipote – Silvia Toninelli

Avv. De Ambrosi – Piercarlo Pizzi

Dott. sa Klaghenfurth – Stefano Pizzi

Postino – Franco Raimondi

Pompeo Castiglioni – Diego Badio

Annunciatrice – Claudia Brocchieri

Tecnico Audio e Luci – Mauro Diterlizzi

Acconciature e trucchi –  Dino e Antonella, Silvia e Loredana

Scenografia – Ernesto Cremonesi

Regia – Luciano Bernazzani

.

Ritornano i PESCALUNA 2014

locandina.indd

 

I PESCALUNA 2014

Compagnia Dialettale Oratoriana di Zelo Buon Persico nel salone dell’Oratorio presenta

Sabato 1 e Domenica 2 Marzo 2014 – alle ore 21

 “SE LA PAURA” commedia dialettale Milanese in tre atti

di Roberto Santalucia e Pier Giuseppe Vitali

 

PERSONAGGI ED INTERPRETI

Ida (moglie) – Giovanna Facchera

Remo (marito) – Walter Bertolotti

Silvia (figlia) – Silvia Toninelli

Lucio (figlio) – Matteo Moretto

Ortensia (vicina di casa) – Paolo Perego

Fulgenzio (vicino di casa) – Ivan Bianchi

Rudi (elettricista) – Franco Raimondi

Genesio – Paolo Moretto

Giornalista – Mara Pavesi

Operatore – Diego Badio

Assicuratore – Piercarlo Pizzi

Alberto – Edoardo Dragoni (Dino)

Tecnico Audio – Luci – Mauro Diterlizzi   Scenografia – Ernesto Cremonesi

Acconciature e Trucchi – Dino e Antonella Silvia, Loredana Regia – Luciano Bernazzani

 

La Compagnia dialettale oratoriana “ I PESCALUNA “

el lecchett del morett

Nel salone dell’Oratorio di Zelo Buon Persico
SABATO 9 e DOMENICA 10 FEBBRAIO 2013 ore 21 PRESENTA

“EL LECCHETT DEL MORETT”
Commedia dialettale milanese in tre atti di
ROBERTO SANTALUCIA e PIER GIUSEPPE VITALI

PERSONAGGI INTERPRETI

MORETT il mobiliere Walter Bertolotti
TERESA zabetta Paolo Perego
GIULIA zabetta Giovanna Facchera
AGNESE zabetta Silvia Toninelli
GESUINA zabetta Paolo Moretto
LUCIO il barista Matteo Moretto
LUIGI marito di Fiorella Franco Raimondi
CAPUTO il Maresciallo Edgardo Dragoni
BRIGADIERE lo scrivano Diego Badio
SCAFIN scafin l’appuntato
BRAMBILLA il legale del Moret Claudia Brocchieri
TRENTINI la psicologa Mara Pavesi
DON LORENZO il prevosto Ivan Bianchi
BENIAMINO il sacrista Piercarlo Pizzi

Tecnico Audio-Luci
MAURO DITERLIZZI

Scenografia ERNESTO CREMONESI

Acconciature e trucchi DINO, ANTONELLA, SILVIA, LOREDANA

Regia
LUCIANO BERNAZZANI

La compagnia teatrale oratoriana “I PESCALUNA” nel salone dell’oratorio di via Dante 57 di Zelo Buon Persico presentano, sabato 9 e domenica 10 febbraio 2013 alle ore 21.00, la commedia dialettale in milanese di tre atti di Roberto Santalucia e di Pier Giuseppe Vitali.

La trama si svolge tra i fatti del paese con l’aiuto delle zabette coadiuvate dall’avvocato, della psicologa e dal prevosto per chiarire i fatti, ma il maresciallo indaga……….

In quel bellissimo documento che è il libro “Un paese del lago” dell’architetto Anna Monti Bertarini e del nostro Giancarlo Vitali è scritto: “Anche da vecchio, il duilio aveva ancora la mania delle donne. Nel suo negozio di mobili, in Cortiv, che era stretto e lunghissimo, distribuiva calze alle ragazze, una calza per volta, però, e dovevano farsele infilare. Ma aveva quattro colori di calze e non ne dava mai due uguali, così le ragazze tornavano a reclamare… Sappiamo quindi qual era il “lechet” del Duilio, che qualche problema di riflesso ad un eventuale figlio, l’avrebbe di certo creato.
La commedia mette in scena la storia che sarebbe potuta essere e che solo il teatro può immaginare e rappresentare; e poi si sa “l’immaginazione è la prima fonte della felicità umana” (Leopardi)

VENITE NUMEROSI PER ZABETA’ UN PO’INSEMA

Ritornano i PESCALUNA de Zel

Pescaluna nome per il quale il popolo zelasco viene soprannominato nei dintorni, è il nome della compagnia teatrale dialettale oratoriana. Un gruppo di giovani, tanta energia e buona volontà, un’idea: nasce così più di 30 anni fa, presso l’Oratorio di Zelo una compagnia che metteva in scena atti comici brillanti, secondo i gusti del periodo. L’idea che sottostava era, stare insieme, divertirsi e far divertire, coinvolgendo di volta in volta alcuni giovani dell’oratorio in questa avventura.
I Pescaluna cercano di far rivivere in chiave comica il dialetto e, soprattutto, quell’atmosfera che aleggiava una volta, al tempo dei nostri nonni, cose queste di cui oggi, purtroppo, si sta perdendo il ricordo. Sarebbe bello, che attraverso queste commedie, i più giovani, comprendessero la ricchezza di una terra, una lingua e una tradizione che sono le radici su cui noi costruiamo la nostra civiltà contemporanea, sono l’eredità di un passato, sono l’identità del nostro popolo. Glia attori sono tutti dilettanti, ma pieni di tanta buona volontà e amore per il teatro e le tradizioni locali, il cui unico compenso rimane il consenso del proprio pubblico. Del resto per chi, pur nel suo piccolo e con i propri limiti, fa teatro con vera passione e tanto entusiasmo, non c’è nulla di più bello ed appagante del sano divertimento provocato dalle prove spassosissime, dalle simpatiche risate e dai caldi applausi tributati dal pubblico. Vi aspettiamo il 9 e il 10 Febbraio il divertimento è assicurato.

Ritorna la compagnia teatrale di Zelo Buon Persico
“I PESCALUNA”
Sabato 18 Domenica 19 Febbraio 2012 ore 21

presenteranno uno spettacolo
“AAA – ATTICO”
Ristrutturato – Vendesi
vi aspettiamo numerosi nel salone dell’Oratorio di Zelo B. P.
“AAA ATTICO – Ristrutturato vendesi.”
Commedia in dialetto milanese di Luigi Galli

Attori:
Edoardo Dragoni
Diego Badio
Ivan Bianchi
Silvia Toninelli
Giovanna Facchera
Mara Pavesi
Piercarlo Pizzi
Paolo Perego
Paolo Moretto
Stefano Pizzi
Claudia Brocchieri

Regia: Luciano Bernazzani
Scenografia: Ernesto Cremonesi
Tecnico Audio Luci: Mauro Di Terlizzi
Acconciature e trucchi: Dino, Antonella, Silvia, Lorena

la storia
– DUE GIOVANI SPOSI SFRATTATI DAL LORO APPARTAMENTO SONO IN CERCA DI ALLOGGIO E VISITANO QUESTO ATTICO CON UN VENDITORE SUI GENERIS CHE TENTA DI TUTTO PER VENDERLO, C’è ANCHE UN MURATORE CHE LAVORA E LE SUOCERE CHE CON GRANDE IMPEGNO FANNO UNA GRANDE CONFUSIONE, COADIUVATE DA VARI VICINI DI CASA, E C’è UNA PORTA
La compagnia Teatrale dei Pescaluna nasce a Zelo nel 1978 e diverte tutti coloro che assistono alle commedie in dialetto milanese messe in scena da ben 34 anni. Anche quest’anno l’appuntamento con la risata “in dialett” non può mancare e la compagnia si appresta a mettere in scena una commedia dal titolo “ AAA ATTICO Ristrutturato vendesi”

 

I PESCALUNA: compagnia dialettale Zelasca

L’assessore Luciano Castoldi e Don Daniele presentano alla cittadinanza il nuovo spettacolo della compagnia teatrale di Zelo Buon Persico “I PESCALUNA”,
“CON TUTT EL BEN CHE TE VOEURI”
Parte da lontano la compagnia Teatrale i Pescaluna. Nasce, da un progetto portato avanti da circa 30 anni fa presso l’oratorio di Zelo Buon Persico, grazie a un gruppo di giovani che mettevano in scena atti unici brillanti, secondo i gusti del periodo. Lo scopo della compagnia fin dagli inizi è sempre stato la realizzazione e l’educazione al teatro dei ragazzi dell’oratorio.
Una volta l’anno si allestiva uno spettacolo divertente che metteva in luce i ragazzi più dotati che sarebbero diventati i filodrammatici di domani. Con l’arrivo dei Pescaluna, si è cercato di far rivivere, in chiave comica, quel dialetto e, soprattutto, quell’atmosfera che aleggiava una volta, al tempo dei nostri nonni, cose queste di cui oggi, purtroppo, si sta perdendo il ricordo. Si vorrebbe offrire un’alternativa ai giovani d’ oggi, bombardati dai mass-media che propinano loro di tutto, tranne che i veri valori della vita, affinché non lascino scomparire del tutto queste tradizioni, che sono pur sempre cultura popolare ed hanno moltissimo da insegnare. Naturalmente gli attori, sono tutti dilettanti, con tutti i limiti conseguenti, ma pieni di tanta buona volontà e amore per il teatro e le tradizioni locali, il cui unico compenso rimane il consenso del proprio pubblico. Del resto per chi, pur nel suo piccolo e con i propri limiti, fa teatro con vera passione e tanto entusiasmo, non c’è nulla di più bello ed appagante del sano divertimento provocato dalle prove spassosissime, dalle simpatiche risate e dai caldi applausi tributati dal pubblico che si ama.

La compagnia teatrale oratoriana di Zelo Buon Persico
I PESCALUNA
presenterà nel salone dell’Oratorio di Zelo Buon Persico
Sabato 5 e Domenica 6 marzo 2011 alle ore 21,00
lo spettacolo teatrale
“CON TUTT EL BEN CHE TE VOEURI”
commedia brillante in tre atti di LUCIANO LUNGHI (traduzione in dialetto milanese di ENZO GIANNOTTA)
Personaggi ed interpreti
Arturo:il marito, Walter Bertolotti
Lucrezia:la moglie, Paolo Perego
Patrizia:la suocera, Giovanna Facchera
Giacomo:amico dottore, Ivan Bianchi
Pina:vicina di casa, Paolo Moretto
Chiara:una vedova, Silvia Toninelli
Ambrogio:portinaio, Franco Raimondi
Cesira: portinaia, Claudia Brocchieri
Giustino: becchino, Pier Carlo Pizzi
Casimiro: becchino, Stefano Pizzi
Leo: commesso, Diego Badio
Luisa: agente, Mara Pavesi
Tecnico audio luci Mauro DI Terlizi
Scenografie Ernesto Cremonesi
Acconciature e trucchi Dino, Silvia, Antonella, Loredana  –  REGIA di LUCIANO BERNAZZANI

“Con tutt el ben che te voeuri”
Commedia brillante.

Un marito stanco dei continui litigi con la moglie e con la suocera invadente, decide, con l’aiuto di un carissimo amico medico, di fingersi morto per cercare di risvegliare l’amore della moglie.
Prepara il proprio catafalco nel soggiorno e organizza tutto per un fine settimana così da non essere disturbato.
Ma un’incredibile serie di personaggi farà visita a lui ed al suo amico rendendo sempre più ardua la finzione, la vicenda si complica anche a causa di un corteggiatore della moglie che fa ingelosire il marito.

Curiosità “Pescaluna”

Il titolo è bellissimo a dir poco, per chi non lo sapesse ancora, che i “PESCA LUNA” sarebbero gli abitanti di Zelo Buon Persico cosi chiamati dai Paullesi per una leggenda datata che ricordava un abitante di Zelo intento a pescare una Luna riflessa in un pozzo (a dir il vero è una leggenda in uso in altri comuni lombardi come Cinisello).
Mentre i Zelaschi chiamavano i Paullesi “BECAMORT” cioè “sottrai morti”, anche qui per una leggenda di aver visto un Paullese appropriarsi di un morto sul confine tra Zelo e Paullo !! Leggenda un pò bizzarra ma ancora presente nei vecchi di questi due paesi di Provincia.

 

pescaluna

attori attori 2 logo pescaluna 2 locandina pescaluna 2