Decalogo per la Famiglia…..

Decalogo per la famiglia……

  • Fate della vostra casa un luogo di gioia

    famiglia2

    La  famiglia è chiamata a fare della propria casa un luogo di gioia per poter lei stessa gustarla ed offrirla a chiunque ne abbia bisogno.

    Accogliete da Gesù questa gioia, che è frutto dello Spirito, e custoditela con la forza del vostro amore.

    Come segno di questo impegno, tenete esposto in evidenza un bel libro del Vangelo.

    Diventi la vostra casa la piccola Chiesa Domestica.

     

    DECALOGO  PER LA GIOIA DELLA FAMIGLIA

    1-    Guardate il vostro coniuge con occhi nuovi; non fermatevi sempre e soltanto ai giudizi negativi ed alle critiche, ma sforzatevi di apprezzare quello che di bello e di buono riesce ad esprimere.

    2-    Riscoprite la parola “grazie”, detta con dolcezza e tenerezza, in ogni circostanza, anche la più normale, della giornata.

    3-    Esprimete la vostra gioia e gratitudine con la vicinanza fra voi, anche fisica, e non abbiate timore di dire “Ti voglio bene”, “ Sono contento di te”.

    4-    Valorizzate il sorriso ( tutti ne abbiamo almeno un po’) per dare gioia e chi è triste o avvilito, per spezzare i bronci, per smussare gli angoli e le incomprensioni.

    5-    Non trascurate il decoro e la pulizia della casa e la cura della vostra persona, date importanza al linguaggio che usate ed al comportamento che tenete, per favorire il gusto di stare insieme.

    6-    Accontentatevi e ringraziate per ogni cosa che la vita vi dona. Sappiate cogliere le piccole gioie di ogni giorno, facendole emergere, sottolineandole e incoraggiandole anche quando siete stanchi.

    7-    Programmate e decidete insieme momenti distensivi, gite riposanti, voi due da soli o con tutta la famiglia, per alleggerire qualche tensione e ricreare uno spirito nuovo.

    8-    Sappiate perdonare sempre, per ritrovare la pace fra voi e con i familiari, Vi sentirete liberi da pesi e ritroverete la gioia del cuore.

    9-    Non accusatevi nei contrasti, nelle prove, nelle sofferenze e non ingigantite le difficoltà, né generalizzate i difetti, ma cercate l’unità in atteggiamento di speranza e di confidenza in Dio.

    10- Pregate insieme, ogni giorno, per ringraziare dei momenti lieti della vostra unione e soprattutto per affidare a Dio, che vi ama, la tristezza  che spesso sembra prevalere.