Gruppo Famiglia

MIGLIORIAMO IL VOLTO DELLA FAMIGLIA
PER MIGLIORARE IL VOLTO DELLE PERSONE E DELLA SOCIETA’

Domenica 15 ottobre 2017 ci ritroviamo alle 18,00 per la Celebrazione dell’Eucaristia per poi proseguire in Oratorio per condividere insieme le esperienze della vita di famiglia.

Riprendiamo gli incontri per giovani coppie che hanno voglia e desiderio di confrontarsi e vivere una esperienza significativa come gruppo famiglia. Così introduce il sussidio che servirà da canovaccio per gli incontri: La passione di Gesù per l’annuncio della Buona Novella l’ha portato a incrociare gli uomini e le donne del suo tempo sulle strade della loro ferialità, nei luoghi del loro quotidiano. Così anche le case sono diventate luogo di incontro, di annuncio, di ascolto…la presenza di Gesù fa di quelle mura esperienza di gioia, di guarigione, di perdono, insomma luogo della salvezza. Perché la casa è, anzitutto, lo spazio della famiglia, dell’abitare insieme, della relazione, della condivisione delle gioie profonde e dei dolori più grandi. Essa non è il luogo perfetto dove abita gente perfetta. E’ piuttosto anche teatro di errori, di incomprensioni, di egoismi piccoli e grandi ma queste ombre non offuscano la bellezza delle relazioni vissute, specie se queste debolezze sono abitate dal venirsi incontro l’un l’altro con comprensione e tenerezza. Cosa dice, ancora oggi, la Parola di Dio alle nostre famiglie? Dice prima di tutto che il matrimonio è santo, che la vocazione dei genitori è santa, perché l’amore quotidiano nella casa è un tutt’uno con l’amore di Dio. Annuncia che è possibile una santità non solo personale ma una bontà, una santità collettiva, familiare, condivisa, un contagio dentro le relazioni umane; certo con imperfezioni e difetti ma con il desiderio di  gesti. E non sono due amori ma un unico, solo, grande mistero, un solo amore che muove il sole e le altre stelle, che muove Adamo verso Eva, ciascuno di noi verso gli altri, Dio verso Betlemme, nel suo esodo infinito verso di noi. La famiglia è il luogo dove si impara il primo nome e il più bello, il nome di Dio “Dio è amore”, è il luogo dove si assapora il primo sapore di Dio, così vicino a quello dell’amore. Amore vivo e potente, incarnato e quotidiano, visibile e segreto. Che sta in una carezza, nella parola scherzosa che scioglie le tensioni, nella pazienza di ascoltare, nel desiderio di abbracciarsi. In ogni familiare abita un mistero. Di più, sono loro il mistero primo di Dio, il sacramento, vale a dire il segno visibile ed efficace. Il profeta Isaia ha detto “Tu sei un Dio nascosto”. Dove mai è nascosto Dio, se non nelle nostre case? La casa è il luogo del primo magistero. Nella casa Dio ti sfiora, ti tocca, ti parla, ti fa crescere. Ti insegna l’arte di vivere, l’arte di dare e ricevere. E’ dalla porta di casa che escono i santi, quelli che sapranno dare e ricevere amore e che, per questo, sapranno essere felici e donare felicità.

GRUPPO FAMIGLIA 2016

“Con vera saggezza pastorale e in docile obbedienza a Cristo Signore, nella comunità cristiana siano innanzitutto promossi, riconosciuti e valorizzati i gruppi familiari e ci si adoperi perché siano sempre più luogo di crescita nella fede e nella spiritualità dello stato coniugale; momento di apertura alla vita parrocchiale; stimolo al servizio pastorale nella Chiesa e dell’impegno nella società civile.” (Direttorio di Pastorale Familiare n. 126) Per questo i gruppi familiari sono luoghi di spiritualità, di formazione, di relazioni fraterne e di servizio. Non sono semplicemente un ritrovarsi di famiglie, ma hanno una loro precisa fisionomia. Non si esauriscono in sporadici incontri; sono piuttosto gruppi di vita e incarnano un modo peculiare di essere Chiesa.

Facendo tesoro di queste indicazioni iniziamo, dopo l’esordio un po’ deludente dello scorso anno pastorale, sabato 15 ottobre partecipando alla celebrazione dell’Eucaristia alle ore 18,00. Ci ritroviamo per una pizza insieme dopo la S. Messa e ci confrontiamo sul progetto per questo anno pastorale.

Il Gruppo Famiglia

Un gruppo di famiglie che ha voglia di stare insieme, una volta al mese, nel segno della fede e della condivisione, dell’amicizia e del tempo “speso” per dedicarsi alla propria crescita personale attraverso il confronto. Così si presenta il nostro gruppo famiglia parrocchiale che ormai ha la sua esperienza di anni di lavoro insieme ma che vuole anche crescere di numero.

gruppi famiglia

Non è semplice gestire i tempi ed i metodi di queste nostre famiglie vista la diversità delle nostre esigenze e la presenza di bambini più o meno piccoli.famiglia

Fare gruppo è per noi un motivo di incontro di altre famiglie, è momento di aiuto reciproco per affrontare la nostra complessa esperienza di sposi. A volte non è semplice entrare in sintonia con gli altri o con l’argomento trattato. ma il solo essere presenti può essere motivo di riflessioni e di dialogo in famiglia.

E’ nostro desiderio che il gruppo si allarghi e che altre coppie si uniscano a noi.