Il Parco Ittico Paradiso

Parco Ittico Paradiso

Il parco naturalistico un’oasi di verde

PARCO ITTICO PARADISO

Parco Ittico Paradiso

UNA STRUTTURA DIDATTICA
Il Parco Ittico Paradiso si trova nel comune di Zelo Buon Persico, in provincia di Lodi, e si estende su una superficie di 130.000 mq sul territorio di sabbia e ghiaia formato dalla deviazione del corso del fiume Adda.Nata negli anni ’80 come allevamento ittico, la struttura si è evoluta nel corso del tempo divenendo oggi, con la suapiccola fattoria popolata da animali da cortile, il recinto di daini, la voliera con cicogne e fagiani, le testuggini ed i piccoli acquari di Acqua Life, nei quali è possibile osservare la riproduzione di alcuni pesci e la posa delle uova, un parco naturalistico ad indirizzo didattico culturale particolarmente adatto a famiglie e scolaresche.Il Parco, immerso nel verde di un bosco di salici, ontani e pioppi, che circonda laghetti, stagni e fontanili con piante acquatiche di ninfee e giunchi, regno di molte specie avicole, è suddiviso in diverse zone in cui sono ospitate circa 20 specie di pesci d’acqua dolce, dai più piccoli pesci rossi ai cavedani, le carpe, i salmonidi, ed i pesci di grandi dimensioni come gli storioni e i pesci siluro, le cui caratteristiche principali sono riportate su cartelli esplicativi.Lungo il percorso di visita si incontrano numerosi osservatori subacquei da cui guardare gli animali nel loro habitat ed una vasca sopraelevata nella quale è possibile stabilire un contatto diretto con i pesci.L’oasi naturale di Zelo Buon Persico è la meta ideale per trascorrere una giornata all’aria aperta e imparare divertendosi, spesso infatti il Parco si avvale della frizzante animazione del Mago Serenello e del Drago Tarantasio.

UNA GITA AL PARCO

ItticoParadisoLogo

Il Parco Ittico Paradiso organizza proposte didattiche e dispone di un punto di ristoro, negozio di souvenir e un avventuroso parco giochi per bambini. Nei giorni festivi, inoltre, è predisposta una navetta gratuita per accompagnare i visitatori dal parcheggio sovrastante all’ingresso del Parco e viceversa.

Il Parco Ittico Paradiso è una struttura privata all’interno del Parco Adda Sud, aperta al pubblico con ingresso a pagamento. Itinerari pedonali permettono ai visitatori l’osservazione di vasche ospitanti svariate specie di pesci con la possibilità, attraverso particolari osservatori subacquei, di vedere la fauna ittica nel suo habitat. In alcune vasche è possibile l’osservazione di risorgive o fontanili che contribuiscono, con l’acqua proveniente dal vicino Canneto Mortone, all’alimentazione delle vasche stesse.

Una proposta per un’uscita didattica o una gita intelligente

Una gita al Parco Ittico fornisce numerosi spunti che possono interessare gli insegnanti, soprattutto delle scuole elementari e delle medie inferiori. Elementi di educazione ambientale e storia naturale contribuiscono nel fare dell’escursione al Parco una vera e propria lezione all’aria aperta nel corso della quale si potrà far osservare dal vivo le nozioni acquisite dai libri. I sentieri naturali del Parco non presentano ostacoli architettonici e si sviluppano in un ambiente incontaminato fra laghetti, ruscelli, canali, stagni, risorgive e fontanili, che ospita, oltre ai pesci, uccelli (germani reali, martin pescatore, folaghe ecc.) e mammiferi minori (conigli, tassi, ghiri, ricci, donnole, ecc.) Tutti gli animali vivono in totale libertà e la presenza di una piccola “fattoria” permette ai ragazzi di città di conoscere i più comuni animali da cortile come galline, tacchini, oche, pavoni e faraone.

Il Parco non è uno zoo, nè un parco safari, nè uno stagno di pesca. Non esistono recinti, gabbie nè muri: tutti gli animali vivono in totale libertà; l’emozione che consegue al poter vedere gli animali nel loro ambiente naturale ripaga sicuramente dal disappunto del non riuscire a vedere, talvolta, le specie più timorose e riservate.

Una visita guidata

Per apprezzare al meglio la visita al Parco è consigliabile affidarsi a persone pratiche del luogo che potranno aiutare a scoprire anche le caratteristiche poco visibili ad occhi meno esperti.

Si può quindi scegliere di essere accompagnati durante la passeggiata da una delle guide del Parco, a pagamento e su prenotazione; le guide sono in grado di rendere la visita al Parco ancora più interessante e didatticamente utile e sono pronte a rispondere a qualsiasi domanda e curiosità possa sorgere durante il cammino.

Lungo il percorso una puntuale segnaletica descrive ed illustra gli animali e le piante presenti con fotografie, disegni e didascalie.

E’ inoltre presente un luogo di ristoro al coperto attrezzato per colazioni al sacco.
Bar, toilette ed un piccolo negozio di souvenir completano le strutture di servizio del Parco.

Erbario

Classificazione e riconoscimento delle più comuni piante presenti nel parco con produzione di un erbario.

Studio acqua

Analisi ambiente fluviale, prelievo di campioni d’acqua nelle vicinnze del parco e misurazione di temperatura e ossigeno disciolto, profondità, colore reale ed apparente delle acque. Analisi macroinvertebrati e microinvertebrati del fondo. Compilazione di schede didattiche.

Acquario acqua life

Un acquario di 5 metri dove si vede, nelle varie fasi, la riproduzione dei pesci. L’acquario è suddiviso in cinque vasche, in ogniuna delle quali troverete una fase riprouttiva: dall’uovo al pesciolino.

Informazioni

Villa Pompeiana di Zelo Buon Persico
Tel. 02-9065714
Mail: info@parcoittico.it
web: www.parcoittico.it
PROGETTO RIPOPOLAMENTO CICOGNA BIANCA

Sta dando risultati il progetto di ripopolamento della cicogna bianca al Parco Ittico Paradiso di Zelo B. P. in collaborazione con il Parco Adda Sud. Per la prima volta ha nidificato una coppia di cicogne selvatiche. Il fine del progetto è di attirare durante la migrazione le cicogne bianche e spingerle a nidificare in splendidi luoghi incontaminati del Lodigiano. Per questo motivo era stata costruita una grande voliera all’interno del Parco ittico contenente delle cicogne bianche con lo scopo di attirarne altre e di ripopolare il territorio con i novelli nati in cattività, cosa che è accaduta.

Nuovi arrivi al Parco ittico Paradiso di Zelo: da Castiglione traslocano quattro cicogne

Nuovi arrivi al Parco ittico Paradiso di Zelo Buon Persico, ma per fare la loro conoscenza è inutile scrutare la superficie dei laghetti, meglio alzare gli occhi al cielo. I “nuovi arrivati”, infatti, non appartengono al gruppo dei pesci e non vivono nemmeno in acqua, salvo quando si tratta di cacciare bisce e ranocchi: sono le quattro cicogne bianche che il Parco Adda Sud ha affidato agli operatori del parco ittico, arrivate qualche giorno fa e già sistemate in una grande voliera, vicino al laghetto con le trote gialle. Sono tutti esemplari adulti, due maschi e due femmine; si spera che i primi pulcini nascano presto, così da liberarli nei cieli di Zelo. «L’Alto Lodigiano è sempre stato un territorio poco frequentato dalle cicogne – spiega Ovidio Brambilla, titolare del Parco ittico Paradiso – e fatta eccezione per il passaggio di alcuni esemplari migratori, quasi nessuna si è mai fermata qui di recente. Per questo abbiamo richiesto al Parco Adda Sud di affidarci quattro cicogne: le terremo in una grande voliera che abbiamo allestito in fondo al parco, poi, quando si riprodurranno, i nuovi esemplari verranno reintrodotti in natura». Il parco offre un habitat ideale per la vita di questi uccelli: la grande biodiversità garantisce loro nutrimento e protezione, soprattutto nel periodo della riproduzione, all’inizio della primavera, quando i loro grandi nidi cominciano a spuntare in cima ai campanili, agli alberi, ai pali della luce. 

 

CENTRO ACCOGLIENZA TESTUGGINI

Centro di raccolta e di accoglienza della Testuggine dalle orecchie rosse o gialle (Trachemys scripta elegans)

Il Centro si trova presso il Parco Ittico Paradiso – Villa Pompeiana di Zelo Buon Persico

Prima di procedere ad eventuali consegne telefonare al seguente numero: Tel. 02 9065714

Orario di accettazione delle testuggini:

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.30
  • Sabato e Domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00
  • IL CENTRO E’ CHIUSO DAL 1 DI OTTOBRE AL 28 FEBBRAIO (eventuali eccezioni per ritiri in questo periodo potranno essere concordate telefonicamente direttamente con il Parco Ittico Paradiso).

Le testuggini dovranno essere lasciate in una scatola all’ingresso del Parco Ittico Paradiso (presso la biglietteria) provvederanno poi in seguito gli addetti del Parco Ittico Paradiso alla loro emissione in un apposito laghetto di accoglienza immerso nella natura ben protetto da idonea recinzione che ne impedisce la loro uscita.

Il laghetto delle testuggini potrà essere visitato in qualsiasi momento durante i giorni e orari di apertura del Parco Ittico Paradiso, che riserva ai proprietari delle testuggini in fase di consegna di un prezzo d’ingresso ridotto al Parco Ittico (2,00 € di sconto sul prezzo ufficiale di ingresso).