Don Vincenzo Grossi il fondatore

Asilo Suore

CHI SIAMO

Dalle nostre Costituzioni

Art 1  Il nostro Istituto di Figlie dell’Oratorio, fondato dal Beato Vincenzo Grossi, è una famiglia di vita consacrata di diritto Pontificio, nella quale, seguendo Cristo più da vicino per l’azione dello Spirito Santo, ci diamo totalmente a Dio amato sopra ogni cosa e viviamo il Vangelo nella Chiesa in fedeltà al carisma che ispirò l’opera del Beato Vincenzo e la nascita dell’Istituto.

Art 3  Nel dare all’Istituto il nome di Figlie dell’Oratorio, il Fondatore collocò nel solco della spiritualità di san Filippo Neri, spiritualità fondata nella  semplicità, nell’umiltà e nella gioia, contrassegnata dall’abnegazione e dal desiderio della croce, animata dall’amore di Dio e del pieno abbandono alla sua divina volontà

IL FONDATORE

Il fondatore dell’Istituto Figlie dell’Oratorio è il beato Vincenzo Grossi nasce a Pizzighettone (Cremona) il 9 di Marzo 1845, penultimo di sette figli. Riceve in famiglia un’educazione umana e spirituale che lo porterà ad accogliere e trasmettere, per tutta la vita, l’amore di Dio: dalla mamma Maddalena Cappellini impara presto a vivere di fede e di preghiera, acquistando dolcezza e giovialità e dal padre Baldassarre l’impegno e la serietà nel lavoro.
Da entrambi impara a non perdere tempo e ad agire continuamente per gli altri.
Viene ordinato sacerdote il 22 maggio 1869 e si distingue subito per le sue virtù, per il suo essere pieno di zelo, disinteressato, di carità grande, con la consapevolezza di partecipare alla missione redentrice di Cristo, cuore dello Spirito di riparazione, ad immagine del Buon Pastore che dà la vita per il suo gregge. Sua costante preoccupazione è la gioventù per la quale diviene un saggio ed efficace educatore. Resosi conto personalmente della miseria morale e religiosa della gioventù femminile, costituisce un gruppo di giovane donne, disponibili a collaborare con i sacerdoti nelle attività pastorali, con particolare attenzione alle giovani. Nel 1885 fonda la prima comunità di Figlie dell’Oratorio alle quali affida come patrono S. Filippo Neri, il santo della letizia spirituale. Muore il 7 novembre 1917, dopo una dolorosa agonia per peritonite fulminante.
Viene beatificato il 1 novembre 1975 da Paolo VI, che lo addita come esempio a tutti i sacerdoti e ai parroci. Queste furono le parole di Paolo VI in quell’occasione: “Don Vincenzo Grossi, nella solidità delle sue generose virtù, nascoste nel silenzio, purificate dal sacrificio e dalla mortificazione, raffinate dall’obbedienza, ha lasciato un solco profondo nella chiesa che oggi lo propone a modello e lo prega come intercessore”. Le sue figlie, che oggi continuano la sua azione educativa in Italia, in Argentina e in Ecuador, testimoniano quanto grande e ricco di fede fosse il cuore del loro Fondatore. 

IL CARISMA

Il carisma delle Figlie dell’Oratorio è ispirato alla vita e agli insegnamenti del santo patrono Filippo Neri e del Beato Fondatore: spirito di umiltà, di sacrificio, di carità e di gioia nel servire, nell’associazione alla Pasqua di Gesù.
Le Figlie dell’Oratorio si dedicano all’educazione e alla formazione cristiana dei giovani e collaborano con i sacerdoti alle attività parrocchiali, vivendo così il loro servizio a Dio e alla Chiesa.

MISSIONE

Dalle nostre Costituzioni

Art 5 Viviamo il nostro carisma inserite nella realtà pastorale della Chiesa locale. Ci dedichiamo prioritariamente all’educazione cristiana della gioventù femminile e offriamo una collaborazione attiva sacerdoti nella pastorale parrocchiale, giovando al tempo stesso ai medesimo con la preghiera, con l’opera e con la generosa offerta di noi stesse. In risposta alle necessità che emergono nelle mutevoli circostanze della vita degli uomini, operiamo in terra di missione e compiamo alte scelte apostoliche orientate preferibilmente al servizio dei settori più poveri della società.

Art 88  Il carisma originario dell’Istituto vuole le Figlie dell’Oratorio dedite alla promozione cristiana della gioventù femminile, specialmente la più povera e bisognosa. Questa missione la svolgiamo in collaborazione con i parroci e i sacerdoti, in uno stile di dedizione, giovialità e di semplicità. Appartiene alla nostra vocazione specifica la collaborazione con i sacerdoti mediante la preghiera e la quotidiana offerta di noi stesse a Dio come sacrificio a Lui gradito.

Art 90  La nostra vocazione di Figlie dell’Oratorio richiede che buona parte della vita delle suore passi in mezzo alla gioventù, negli Oratori, nella scuole, e in quegli uffici che riguardano l’educazione e l’istruzione

Art 100  per volontà del Fondatore e facendo nostri gli appelli del Magistero, offriamo il nostro servizio apostolico anche in altri settori di lavoro, come convitti ed altre istituzioni educative, promozionali ed assistenziali.

ZELO BUON PERSICO ( Lo ) 26839 – via XX Settembre, 35 scuola materna – pastorale parrocchiale

DON VINCENZO GROSSI SANTO
Domenica 18 ottobre il Santo Padre Francesco
presiederà la canonizzazione in piazza San Pietro

Beato Vincenzo Grossi

La mattina di domenica 18 ottobre, alle 10.15 in piazza San Pietro, in Vaticano, Papa Francesco  presiederà la Santa Messa con il rito di canonizzazione di quattro nuovi santi: tra cui don Vincenzo Grossi (Pizzighettone 1845 – Vicobellignano 1917).
Egli fondò l’Istituto delle Figlie dell’Oratorio, che, grazie al sostegno del clero lodigiano, agli inizi si sviluppò e fiorì nella nostra Diocesi.
Molti pellegrini lodigiani prenderanno parte al Rito, guidati dal Vescovo S. E. Mons. Maurizio Malvestiti.
La Santa Messa di ringraziamento sarà celebrata lunedì 19 ottobre alle ore 9.30 presso la chiesa di San Giovanni dei Fiorentini.
Le spoglie mortali del Santo riposano nella Cappella della Casa Madre dell’Istituto a Lodi.