I gran Maestri del Coro Sant’Andrea di Zelo B. P.

 2).  I NOSTRI MAESTRI DEL CORO SANT’ANDREA: Maestro GIUSEPPE BOSELLI


M° GIUSEPPE BOSELLI

Dopo la maturità ha conseguito il diploma di pianoforte sotto la guida della Prof.ssa Anita Porrini del conservatorio di Milano.

Ha studiato organo, tromba, composizione; Strumentazione e Direzione Bandistica presso la Civica Scuola di Musica di Milano sotto la guida del Prof. Carlo Pirola del Conservatorio di Milano, con il quale attualmente studia analisi della partitura e repertorio.

Ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento e a seminari sulla didattica, con i Maestri Carlo Delfrati, Francesco Bellomi, Carla Canedi del Conservatorio di Milano; sulla direzione e concertazione per orchestra di strumenti a fiato e per coro.

Dal 1981 è organista della Parrocchia “S. Stefano Protomartire” di Mulazzano.

Dal 1993 è il direttore del Corpo Bandistico “S. Cecilia” di Paullo.

Nel 1994/95 è stato il direttore del “Gruppo Stabile di Musica Classica” di Dresano (orchestra sinfonica).

Dal 1996 è il direttore del Corpo Bandistico “S. Giorgio” di Villanterio e responsabile dei corsi di musica.

Nel 2001 ha fondato la “Wind Orchestra” e ne è attualmente il direttore artistico e musicale, effettuando con essa oltre 60 concerti.

Dal 2016 è il direttore della corale “Sant’Andrea Apostolo” di Zelo Buon Persico.

Nel 2017 ha fondato la “Wind Ensemble” di cui è direttore artistico e pianista.

Ha suonato in diverse formazioni orchestrali, bandistiche e come pianista in formazioni di musica da camera, effettuando, anche come direttore, oltre 500 concerti.

Nel 2019 ha diretto il ”Trillo” di Crema.

Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive, di cui nel 1998, alla registrazione della serie televisiva “I misteri di cascina Vianello” con Raimondo Vianello, Sandra Mondaini, Lorenza Mario e Fabio Roncato, componendo il brano “Dieci Maggio” per la puntata “Delitto al circo”.

Nel corso degli anni ha svolto un’intensa attività didattica come docente nei vari ordini di scuole (primaria, scuola media, liceo), nei corsi di orientamento musicale bandistico e come insegnante di pianoforte.

Ha collaborato con le Edizioni musicali Wicky di Milano; ha composto e trascritto diversi brani per orchestra di fiati.

Appassionato di musica bandistica e orchestrale, ha un archivio personale di oltre 1000 brani.

È titolare della cattedra di Pianoforte presso l’Istituto Comprensivo, ad indirizzo musicale, di Via Scopoli di Pavia.

.

 

1).  I NOSTRI MAESTRI DEL CORO SANT’ANDREA:  PIER CRISTIANO BASSO RICCI, violino


Maestro

 

Nato a Chieve (Cr) il 7 Febbario 1971, inizia gli studi musicali al Civico Istituto Musicale “L. Folcioni” di Crema (Cr) all’età di otto anni, sotto la guida del M° Domenico Premoli, per poi diplomarsi brillantemente in violino presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano nel 1992. Si distingue come allievo ed emerge da subito come migliore violinista vincendo cinque borse di studio, superando diverse selezioni per masterclass con insegnanti russi. Prosegue partecipando con successo a vari prestigiosi Concorsi Nazionali ed Internazionali.

Nel 1986 collabora alla formazione del gruppo da camera “Arcangelo Corelli” di Crema (Cr), come direttore, primo violino e solista, portandolo nel 1990 a vincere il primo premio assoluto nella Formazione cameristica al concorso di musica Classica Mast di Cremona. Nel 1999 approfondisce lo studio tecnico del violino seguendo corsi di perfezionamento tenuti dal M° S. Accardo e successivamente dal M° P. Negri (spalla dei IIi violini dell’Orchestra Filarmonica del “Teatro alla Scala” di Milano).Maestro Basso Ricci

Ha suonato per svariate associazioni musicali e culturali in molti importanti teatri d’Italia e d’Europa. Ha inoltre lavorato per famosi enti lirici come Orchestra Filarmonica Italiana, Auditorium della Rai di Torino, teatro “Donizetti” di Bergamo, teatro comunale di Bologna, teatro “Massimo” di Palermo, Kultur und Kongresszentrum di Lucerna (Svizzera) e molti altri.

Svolge un’intensa attività concertistica come solista e come primo violino di varie formazioni da camera dal duo al quintetto e in diverse formazioni orchestrali.

Specializzato nell’esecuzione della musica del ‘600 e ‘700 la sua interpretazione delle Quattro Stagioni ha riscosso un grande successo di pubblico e il favore della critica. Solista anche nel difficile repertorio virtuosistico di Paganini, complesso e tecnico nel “Carnevale di Venezia”, “Sonata” op.3, e nei famosi Ventiquattro “Capricci” op.1. Inoltre il suo repertorio contempla moltissimi altri brani tratti dalle composizioni per violino solo come le “Sei Sonate e Partite” di J. S. Bach.Maestro Cristiano

Dall’età di 17 anni si dedica con passione anche alla direzione di gruppi corali polifonici. Segue la didattica musicale come docente presso numerosi istituti scolastici e artistici nelle discipline di teoria musicale, solfeggio, pianoforte e violino.

Da ormai più di trent’anni suona un violino di pregevole liuteria cremasca “Vittorio Formaggia” costruito nel 1981 con tecnica Guarneri del Gesù, violino vincitore nel 1982 del 2° premio Medaglia d’Argento al 7° Concorso Giovani Liutai di Bagnacavallo (Bo).

Concerto Epifania

.