La Chiesa

Che cosa è la Chiesa? anzi chi è Chiesa?

Una doppia appartenenzao una unica realtà che ci possiede fino al midollo?

Gesu’ costituisce i Dodici perche’ siano con lui testimoni e annunciatori dell’avvento del Regno di Dio. Sulla storicita’ di questa chiamata non ci sono dubbi, cosi’ come non possono esservene sulla volonta’ di Gesu’ riguardo all’esistenza e alla missione della sua Chiesa. E’ questa certezza, la garanzia che fra Cristo e la Chiesa non c’e’ alcuna contrapposizione.
  È pertanto del tutto inconciliabile con l’intenzione di Cristo uno slogan di moda alcuni anni fa: ‘Gesu’ si’, Chiesa no’”. Infatti, tra il Figlio di Dio fatto carne e la sua Chiesa v’e’ una profonda, inscindibile e misteriosa continuita’, in forza della quale Cristo e’ presente oggi nel suo popolo e in particolare in coloro che degli Apostoli sono i successori.